You are here: Home | Marco Fiume

Marco Fiume

La sua gioventù, la sua formazione

Marco Fiume ( Cosenza, 22/03/1972 - Santa Monica, CA. 21/03/2002)

Leggi tutto

   

I suoi modelli

I primi riferimenti di Marco, quelli che hanno dato origine alla sua passione per questo genere musicale, sono stati i chitarristi di blues e jazz americani degli anni ’40 e ’50

Leggi tutto

   

La vita a Los Angeles

Los Angeles è la città-simbolo del cosiddetto West Coast Blues, un’agglomerazione dove si trovano i più importanti clubs del blues come il «Cafe Boogaloo» a Hermosa Beach o il «Cozy's» a Sherman Oaks, un’area che ospita una concentrazione fenomenale di grandi musicisti che suonano blues, jazz, r’n’b, r’n’r e swing, cosi` come piace a Marco.

Leggi tutto

   

I suoi gruppi musicali

I progetti più personali, quelli nei quali Marco ha potuto suonare il suo stile preferito, sono stati i tre gruppi blues/jazz strumentali da lui formati: il «Marco Fiume Trio», il «Trio Loco» ed i «LO-Fi’S».

Leggi tutto

   

Discografia

Marco ha registrato in ordine cronologico con:

Leggi tutto

   

Concerti, tournées e Festivals

Marco ha suonato soprattutto nei Clubs dell’area di Los Angeles, stabilmente al Liquid Kitty, Cafe Boogaloo, Cozy's, Blue Cafe, King King di Hollywood, the Derby, Down Beat, e con Candye Kane al "Croces" di San Diego.

Leggi tutto

   

Lo stile musicale

Il suo stile chitarristico è fine e sofisticato ma al tempo stesso incisivo e trascinante, fortemente marcato sia dal blues più genuino che dal jazz e R’n’B più raffinato degli anni ’40 e ’50.

Leggi tutto